Skip to content
Valeria
La Vale Gourmet La Vale Gourmet

Anche Senza…

Seguimi su Instagram!
  • Home
  • Ricette
  • Approfondimenti
  • Chi sono?
  • Contatti
La Vale Gourmet
La Vale Gourmet

Anche Senza…

la dieta
13 Marzo 202329 Marzo 2023

La dieta

Facebook
Twitter
Pinterest

Indice dei contenuti

  • La dieta detox
  • La dieta di reintroduzione
  • La dieta di mantenimento

La dieta detox

Una volta che ti viene fatta una diagnosi di allergia al Nichel alimentare , il tuo medico, l’allergologo o il nutrizionista ti aiuteranno a stabilire una dieta alimentare.

All’inizio la dieta sarà di disintossicazione, proprio perché la reazione allergica è causata dall’accumulo di Nichel. La disintossicazione può andare da uno a diversi mesi. Ad esempio io l’ho seguita per tre/quattro mesi.

In questo periodo bisogna veramente stare attenti a tutti i prodotti vietati; è un po faticoso lo ammetto, però vedere che i sintomi diminuiscono o spariscono ti sprona parecchio.

Le situazioni più difficoltose sono di solito gli inviti a pranzo o a cena, perché non è facile spiegare ai tuoi amici le tue limitazioni, che in in questa fase sono veramente parecchie.

La dieta di reintroduzione

Una volta terminato il periodo di disintossicazione, il tuo medico ti fa reintrodurre gli alimenti e/o bevande poco per volta a partire da quelle con minor contenuto di Nichel e arrivando ai prodotti con alto contenuto di Nichel.

In questo modo introducendo pochi alimenti per volta impari come reagisci al singolo alimento.

La dieta di mantenimento

La dieta di mantenimento non è altro che il tuo stile alimentare abituale con queste nuove conoscenze.

Ti abitui a evitare gli alimenti che ti creano i maggiori problemi, ma anche a concederti gli “sgarri”. Per chi è allergico al Nichel lo “sgarro” non è un piatto troppo calorico , molto dolce o molto grasso: è un prodotto che ti procura dei problemi in maniera particolare. Per me, ad esempio, la pera: mi gonfio mangiando anche solo un frutto.

Il trucco consiste nel non associare altri prodotti che creano problemi e nei giorni successivi stare più attenta. Però lo “sgarro” ci sta e ci vuole: un po’ per l’umore e poi per imparare a gestire l’alimentazione senza che diventi un menù ospedaliero.

Leggi Alimenti e bevande consentiti
Seguimi su Instagram!

Approfondimenti Senza categoria

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Approfondimenti carne rossa e carne bianca

Carne rossa e carne bianca

16 Marzo 202329 Marzo 2023

Facebook Twitter Pinterest Alimenti consentiti se sei allergico al Nichel: carne rossa e carne bianca…

Read More
Approfondimenti mangiare consapevolmente

Mangiare consapevolmente

21 Marzo 202329 Marzo 2023

Facebook Twitter Pinterest Mangiare consapevolmente è l’atto di concentrarsi completamente sul cibo mentre si mangia….

Read More
Approfondimenti alimenti consentiti senza nichel

Alimenti e bevande consentiti

11 Marzo 202329 Marzo 2023

Facebook Twitter Pinterest Alimenti consentiti Alimenti e bevande consentiti: cerchiamo di capire cosa possiamo mangiare…

Read More
Subscribe
Login
Notificami
guest
guest
2 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Enrica
Enrica
8 mesi fa

In sostanza si seguono due diete diverse per poi arrivare ad una dieta personalizzata “fissa” che si riesce a sostenere. Non deve essere un percorso facile. Concordo pienamente con il tuo modo di vedere la questione: ogni tanto lo sgarro ci vuole altrimenti si finisce per diventare tristi (e per dover evitare qualsiasi pasto in compagnia dove, immagino, diventa abbastanza complesso seguire perfettamente tutte le indicazioni). ❤️❤️

Rispondi
lavalegourmet
Author
lavalegourmet
8 mesi fa
Reply to  Enrica

Ti dirò di più non solo, lo sgarro serve per risollevare l’umore, ma di solito è anche consigliato dal medico . E’ un po’ come quando ti copri troppo in inverno e appena ti alleggerisci ti prendi un accidente, mentre dovresti dovresti alternare di più capi pesanti e più leggeri. Se il fisico viene troppo protetto non va proprio bene.

Rispondi

Chi sono

Valeria

Per fare in modo che le nostre decisioni non siano più la ricerca di qualcosa che manca, ma l’espressione di qualcosa che c’è

Cit. A. Rancati

Mi presento… Valeria amante del cibo di qualità, del buon bere. Appassionata di cucina, di viaggi e non solo.

Caratterialmente riservata, non mi risulta semplice parlare di me, contemporaneamente sono una persona curiosa nel senso buono del termine, molto aperta verso gli altri, al nuovo e a tutto quello che non conosco.

Sono quella del “bicchiere mezzo pieno”: un’attitudine che mi ha salvato in parecchi momenti negativi. Per passione mi sono diplomata nel 2022 all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme. La prima maturità in presenza post Covid. E’ stata una esperienza interessante tornare sui banchi di scuola dopo tanto, tanto tempo; per tre anni scolastici del corso serale seguire di nuovo le lezioni, fare i compiti a casa ed ovviamente seguire i laboratori di cucina praticamente gli unici che sono proseguiti regolarmente nonostante la pandemia.

Appena ho scoperto di essere allergica al Nichel mi sono destreggiata tra i pochi alimenti consentiti e i tanti vietati per continuare a gustare il cibo e non solo sopravvivere a tavola.

Vorrei proporre ricette allegre buone per lo stomaco ed il cuore e con un’attenzione per chi come me ha problemi con il Nichel e perché no, dare qualche spunto anche ai nutrizionisti: redattori di liste con alimenti NO (tanti) e alimenti SI (pochi).

Seguimi su Instagram!

Ultimi Articoli

  • Risotto alle ortiche a basso contenuto di nichel
  • Agricoltura idroponica
  • Rosa di Parma a basso contenuto di nichel
  • Mangiare consapevolmente
  • L’Etichetta alimentare

Archivio

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autrice non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

© 2023 La Vale Gourmet. Tutti I Diritti Riservati. I contenuti presenti sul blog lavalegourmet.altervista.org - dei quali è autrice la proprietaria del blog - non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autrice stessa. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autrice.

Powered by Da Un Universo All'Altro with a SuperbThemes theme.

Privacy Policy Cookie Policy
©2023 La Vale Gourmet
×

Accedi

Password dimenticata?

Non sei registrato? Crea un account

wpDiscuz

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario