I pancakes salati senza glutine e senza lievito a basso contenuto di nichel sono un'alternativa ai classici pancakes.
Questa ricetta americana piace proprio a tutti e mi sono detta perché non farli diventare un pasto principale alla portata degli allergici al nichel.
Una ricetta salata per un pranzo veloce e leggero oppure per una colazione se piace la colazione salata; potete accompagnarli con ricotta o prosciutto crudo
La ricetta base dei pancakes prevede uova, latte, farina e lievito.
Purtroppo gli allergici al nichel non vanno molto d'accordo con i lieviti per cui l'ho eliminato ed ho usato le proprietà delle uova per un effetto gonfio utilizzando solo l'albume. Bisogna fare attenzione a separare bne l'albume dal tuorlo per essere sicuri del risultato.
Inoltre le uova devono essere a temperatura ambiente per montarli a neve ferma; comunque un'alternativa al lievito istantaneo lo trovi a questo link.
Il glutine l'ho eliminato per ridurre la possibilità di gonfiore. Ho utilizzato della farina di riso naturalmente senza glutine.
I pancakes salati li ho preparati con le zucchine e in funzione del personale livello di tolleranza al nichel un valido sostituto può essere il broccolo.
I pancakes salati senza glutine e senza lievito , usando solo gli albumi, sono anche molto light se volete tenere d'occhio le calorie.
[gallery columns="1" size="medium" ids="673"]
Lava bene le zucchine e grattugiale, se non hai la grattugia, usa il coltello per tagliarle a julienne
[gallery columns="2" size="medium" ids="666,667"]
Aggiungi agli albumi la farina di riso poco per volta e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. Alla fine aggiungi le zucchine.
[gallery columns="2" size="medium" ids="671,672"]
Scalda una padella e ungila, versa il composto aiutandoti con un cucchiaio.
Puoi fare dei cerchi da 12/13 cm di diametro oppure dei dischetti da 7/8 cm. E' questione di gusto personale.
[gallery columns="2" size="medium" ids="670,674"]
Gli albumi per montare bene devono essere a temperatura ambiente.
Se vuoi, le zucchine le puoi lasciare crude però ricordati di tamponarle per asciugare l'acqua di vegetazione.
Le dosi inserite degli ingredienti sono un aiuto , ma si può anche andare ad occhio; per ogni albume usa una cucchiaiata di farina.