La Zucca con la sua polpa giallo-arancio mette allegria e a me fa venire in mente l’estate e il sole anche se si tratta di un ortaggio autunnale.
Avevo acquistato una micro gelatiera e non l’avevo ancora utilizzata, per cui quale migliore occasione vista l’abbondanza di zucca in questo periodo, per inaugurare la gelatiera e sognare le vacanze?
Gelato alla zucca con amaretti a basso contenuto di nichel
Ingredienti
Ingredienti
Istruzioni
-
Procedimento
Taglia la zucca a pezzetti, io ho usato la zucca Delica che ha una bella polpa compatta. Mettila a cuocere insieme al latte e ad un pizzico di sale per circa 15/20 minuti e comunque fino a quando non sarà morbida e avrà assorbito il latte.
Fai scaldare la panna e intanto monta a spuma i tuorli con lo zucchero. Quando i tuorli saranno bianchi e spumosi aggiungi la panna e riporta sul fuoco. Aggiungi la crema di zucca e gli amaretti sbriciolati.
Fai addensare leggermente la crema mescolando. Falla intiepidire e poi raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di inserirla nella gelatiera. A gusto e per chi non è allergico al Nichel si possono aggiungere nelle coppette una volta pronto: mandorle a scaglie o un liquore a piacere.
Nota
Conservazione:
Il gelato si può conservare un paio di giorni in freezer, ma è molto meglio gustarlo subito