Ricetta gelato alla Zucca a basso contenuto di Nichel

La Zucca con la sua polpa giallo-arancio mette allegria e a me fa venire in mente l’estate e il sole anche se si tratta di un ortaggio autunnale.

Avevo acquistato una micro gelatiera e non l’avevo ancora utilizzata, per cui quale migliore occasione vista l’abbondanza di zucca in questo periodo, per inaugurare la gelatiera e sognare le vacanze?

Gelato alla zucca con amaretti a basso contenuto di nichel

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 45 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 2 ore
Porzioni: 4

Ingredienti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Procedimento

    Taglia la zucca a pezzetti, io ho usato la zucca Delica che ha una bella polpa compatta. Mettila a cuocere insieme al latte e ad un pizzico di sale per circa 15/20 minuti e comunque fino a quando non sarà morbida e avrà assorbito il latte.

    Fai scaldare la panna e intanto monta a spuma i tuorli con lo zucchero. Quando i tuorli saranno bianchi e spumosi aggiungi la panna e riporta sul fuoco. Aggiungi la crema di zucca e gli amaretti sbriciolati.

    Fai addensare leggermente la crema mescolando. Falla intiepidire e poi raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di inserirla nella gelatiera. A gusto e per chi non è allergico al Nichel si possono aggiungere nelle coppette una volta pronto: mandorle a scaglie o un liquore a piacere.

Nota

Conservazione:

Il gelato si può conservare un paio di giorni in freezer, ma è molto meglio gustarlo subito

Parole chiave: zucca, nichel
Archiviato in

Valeria

Mi presento… Valeria amante del cibo di qualità, del buon bere. Appassionata di cucina, di viaggi e non solo. Caratterialmente riservata, non mi risulta semplice parlare di me, contemporaneamente sono una persona curiosa nel senso buono del termine, molto aperta verso gli altri, al nuovo e a tutto quello che non conosco. Sono quella del “bicchiere mezzo pieno”: un’attitudine che mi ha salvato in parecchi momenti negativi. Per passione mi sono diplomata nel 2022 all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme. La prima maturità in presenza post Covid. E’ stata una esperienza interessante tornare sui banchi di scuola dopo tanto, tanto tempo; per tre anni scolastici del corso serale seguire di nuovo le lezioni, fare i compiti a casa ed ovviamente seguire i laboratori di cucina praticamente gli unici che sono proseguiti regolarmente nonostante la pandemia. Appena ho scoperto di essere allergica al Nichel mi sono destreggiata tra i pochi alimenti consentiti e i tanti vietati per continuare a gustare il cibo e non solo sopravvivere a tavola. Vorrei proporre ricette allegre buone per lo stomaco ed il cuore e con un’attenzione per chi come me ha problemi con il Nichel e perché no, dare qualche spunto anche ai nutrizionisti: redattori di liste con alimenti NO (tanti) e alimenti SI (pochi).