Risotto alle ortiche a basso contenuto di nichel

Non avrei mai pensato che fosse così difficile raccogliere delle ortiche per preparare questa ricetta e ci avevo quasi rinunciato a preparare un risotto con le ortiche.

Da bambina mi ricordo che mi bastava attraversare la strada per andare nei prati a raccogliere le varie erbe spontanee.

Ora trovo soprattutto campi e di erbe spontanee nei campi ce ne sono un po’ poche. Ho addirittura provato a seminare le ortiche nei vasi “tanto crescono dappertutto”. Probabilmente dappertutto, ma non sul mio balcone, il mio pollice è più marrone che verde. Speravo in una abbondante raccolta per prepararmi non solo il risotto alle ortiche, ma anche altri piatti.

Alla fine per fortuna che ho fatto una camminata con una mia amica in una zona di prati e finalmente le ho trovate e raccolte. Con i guanti ovvio!

L’ortica è una pianta diffusa in tutta Europa e cresce fino ai 2000 m di quota, si trova nelle zone incolte e nei boschi. In erboristeria si utilizzano anche le radici a noi però interessano le foglie. Bisogna raccoglierle preferibilmente in primavera quando hanno un colore verde brillante.

L’effetto urticante scompare solo con la cottura, quindi attenzione a maneggiarle quando le raccogliete e lavate.

Si possono preparare frittate, minestre, aggiungere ai ripieni di pasta fresca. Io ho scelto il risotto da brava novarese. Novara è una tra le zone votate alla risicoltura in Italia ed io sono cresciuta a risotti.

Per quanto riguarda il Nichel meglio il riso della pasta, ricordiamoci che non tutte le farine sono adatte a noi nichelini. Un solo consiglio mi raccomando scegliete un riso per risotti: carnaroli, arborio..

Nella ricetta ho utilizzato anche del succo di ortica usando l’estrattore, ma non è indispensabile. Potete utilizzare le ortiche una volta cotte o tritandole molto fini o riducendole in crema con un frullatore. Io penso che in cucina bisogna anche provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *