Mangiare consapevolmente è l’atto di concentrarsi completamente sul cibo mentre si mangia.
Addirittura si parla di “Mangiare Consapevolmente” come ad una filosofia di vita.
Concentrarsi sul cibo ti incoraggia a prestare maggiore attenzione ai gusti, agli odori e alla consistenza del cibo, nonché ai segnali di fame e sazietà del tuo corpo.
Per fare questo i pasti devono essere un momento di relax, devi mangiare lentamente, assaporando i bocconi, perché stai nutrendo il tuo corpo. Secondo questa disciplina, questo approccio, insieme ad altre pratiche, ti aiuta a raggiungere l’ equilibrio psico-fisico.
Mangiare consapevolmente, per me cosa significa
Non conosco questa disciplina, ma ho voluto darne una breve descrizione perché la trovo molto vicino alla mia idea di pasto come momento di benessere prima di tutto per te stesso.
Leggo le etichette perché mi interessa non perché sono obbligata e di conseguenza sono consapevole di quello che mangio (anche quando mangio schifezze, capita certo che capita).
Quando mi porto la schiscetta in ufficio, il mio pasto é curato anche se nei limiti delle possibilità di un pasto da asporto.
Mi piace sentire il sapore di quello che mangio. Sembra una banalità, ma un pasto veloce consumato di corsa non ti permette di fare altrettanto e in generale non fa bene al fisico.
Mi piacerebbe che ci fosse più attenzione al cibo anche per rispetto nei confronti del cibo stesso: dietro a quello che mangiamo c’è il lavoro di altre persone e ci sono anche degli esseri viventi.
Infatti la sostenibilità di quello che mangiamo è un tema che sta prendendo sempre più spazio per i consumatori attenti.
Ci sono delle proposte per dare il giusto risalto a chi nella propria attività nel settore agricolo e dell’allevamento va oltre al rispetto dei minimi requisiti di legge cercando di alzare gli standard di qualità.
Se tutto questo può essere una specie di filosofia di vita non lo so, però non riesco proprio a vedere i pasti come un puro momento di sostentamento: c’è un mondo dietro.
Sicuramente mi faccio del bene di questo ne sono sicura.
Non conoscevo l’allergia al nichel e che lo stesso si trova in tanti cibi. Questo blog è pertanto molto utile per coloro che ne soffrono, ricco com’è di consigli e ricette nichel free. Naturalmente le ricette sono per tutti e alcune veramente appetitose e golose. laVale ‘vale’👍👍🙋
grazie per il commento, farò del mio meglio per proporre altro
Grazie Patrizia l’idea sarebbe proprio questa cercare ricette che possano essere preparate per tutti
Mi ritrovo molto in quello che hai scritto, un pasto va assaporato, apprezzato… come una vera esperienza. È un momento per sé stessi di puro relax ma anche di contatto con il proprio corpo. Non per niente preferisco limitare i pasti veloci per quanto possibile (anche perché ogni volta che faccio un pasto frettoloso non digerisco e mi sento appesantita anche per ore) ❤️❤️