Ciceri E Tria

Un piatto tipico del Salento: i Ciceri sono i ceci e la Tria è la pasta fresca di semola di grano duro (senza uova). Ciceri e Tria è una ricetta della tradizione che nasce dalla necessità di avere un piatto nutriente e poco costoso, come tanti piatti della cucina italiana.

Questa ricetta ha origini antichissime, il poeta latino Orazio la menzionava all’incirca già nel 35 A.C.
Ciceri e Tria prende anche il nome di Massa di San Giuseppe perché era tradizione prepararlo intorno al 19 marzo a San Giuseppe, mentre attualmente trovi i Ciceri e Tria tutto l’anno .

La caratteristica di questo piatto consiste nelle frittura di una parte di pasta: una parte viene cotta nell’acqua con gli aromi o in un brodo vegetale e una parte viene fritta per unirla al piatto e dare quel croccante che ci sta.

E’ un piatto tipico e casalingo per cui ogni famiglia ha la sua variante. Io ho usato la mia adattandola di poco alla necessità di stare attenta all’apporto di Nichel.

Se vuoi dei suggerimenti vedi nelle note alla ricetta.

I ceci (ciceri) sono gli unici legumi consentiti in un regime alimentare a basso contenuto di Nichel.

L’abbinamento delle proteine dei legumi con quelle della pasta rappresenta un ottimo apporto proteico in un normale regime alimentare.

Per cui cosa volere di più? Un piatto della tradizione, completo da un punto di vista nutrizionale, che può sostituire la carne, tollerato anche dagli allergici al Nichel e che quando fa freddo ti scalda il cuore.

Se vuoi sapere qualche cosa in più sulle proteine animali e vegetali, clicca il link qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *