Timballo alla parmigiana

Le origini del timballo alla parmigiana sono piuttosto controverse, anche perché il primato di questa preparazione se lo contendono l’Emilia-Romagna, la Sicilia e la Campania.

Molti pensano che la terra di origine del timballo sia l’Emilia in quanto c’è il termine parmigiana nel nome del piatto, ma in realtà da un punto di vista strettamente storico, l’ipotesi più probabile è che abbia origini siciliane.

Intanto perché gli Arabi hanno portato le melanzane in questa terra durante la loro dominazione e poi perché il termine parmigiana starebbe per “parmiciana”.

Questo termine in dialetto indica le liste delle persiane, che sono leggermente sovrapposte , come le fette di melanzane nella preparazione del timballo alla parmigiana “appunto”.

Io l’ho provato e cucinato grazie a due amiche con origini del Sud con cui sto seguendo un percorso di cucina e devo dire che il timballo dà veramente soddisfazione da tutti i punti di vista.

E’ un piatto molto, molto scenografico, molto ricco, ideale quando volete invitare gli amici e farli contenti, tra l’altro con piccolissimi accorgimenti nichel free.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *